Il Content Marketing è una tipologia di marketing strategica ideale per far crescere il tuo sito web sui motori di ricerca. Capire come funziona il Content Marketing è molto importante per riuscire a migliorare i risultati sul web. Dunque, cerchiamo di capire meglio che cosa significa questo termine.
Content marketing: cos’è e a cosa serve?
Il content marketing è una tecnica di marketing che i brand o i professionisti utilizzano per attirare i clienti fornendo loro contenuti. Il contenuto può essere sotto forma di articoli, video, infografiche o qualsiasi altra forma e lo scopo è quello di coinvolgere il pubblico e fornire loro valore. È un termine generico che indica qualsiasi contenuto condiviso da un brand o da una persona al fine di attirare l’attenzione su un prodotto o servizio offerto.
Grazie al content marketing applicato a blog, social o siti web, e quindi alla condivisione costante di contenuti di alta qualità, sarai in grado di raggiungere gli utenti maggiormente interessati al tuo prodotto/servizio e attirare chi ancora non lo conosce ma potrebbe esserne interessato.
Un esempio concreto di strategia di content marketing può essere una video-recensione pubblicata su YouTube che riporta alla fine un link per acquistare il prodotto sul sito. Ti sarà chiara la convenienza di questo tipo di attività rispetto ad altre attività pubblicitarie, come ad esempio la televisione, meno efficaci per convincere la singola persona ad acquistare e sicuramente più costose.
Perchè è importante fare content marketing?
Il settore del content marketing è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. La ragione di ciò è che sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’importanza di questo strumento.
Applicare una solida strategia di Content Marketing infatti, permette di attirare pubblico e portarlo ad acquistare il proprio prodotto o servizio a fronte di bassi investimenti. L’investimento più grande sarà infatti quello del tempo impiegato per pensare a quali contenuti pubblicare e realizzarli, scrivendo articoli o scattando foto/video, per questo viene definito come uno strumento di marketing “organico” ovvero che non necessita di investimenti in pubblicità.
Un altra motivazione a favore dell’utilizzo del content marketing è il fatto che ti permetterà di instaurare una relazione con il tuo pubblico, che, se troveranno valore nei contenuti che proporrai sui tuoi social o sul tuo sito, saranno invogliati a tornarvi e ad approfondire le caratteristiche di ciò che offri.
Quali sono gli obiettivi del Content Marketing?
Ora che hai un’idea di cosa si intende per content marketing inizierai a notare che i brand utilizzano diversi tipi di strategie e di contenuti: alcuni avranno un blog in cui pubblicano articoli su argomenti relativi alla loro attività o settore, alcuni creano video che caricano sui social media mentre altri potrebbero utilizzare una combinazione di queste strategie.
Le aziende sono quindi consapevoli che il content marketing presenta diverse potenzialità, che anche tu puoi applicare per perseguire molteplici scopi:
- Costruire e consolidare la fiducia dei tuoi clienti: contenuti che presentano professionalità nel modo e nel livello di esposizione dei contenuti, e cura nei dettagli di immagini e/o video (ad esempio anche nella qualità del suono), permetteranno all’utente di trovare facilmente risposta a quanto cercava e di aumentare il suo grado di fiducia nei tuoi confronti e in quelli del tuo brand.
- Aumentare il traffico al tuo sito web: come vedremo più avanti contenuti di qualità, soprattutto testuali, con keywork corrispondenti alle ricerche degli utenti, permettono al motore di ricerca di posizionare il tuo sito web tra i primi risultati, aumentando il traffico al tuo sito. In oltre potrai aggiungere link al tuo sito anche ai contenuti pubblicati sui social network, aumentando il numero di utenti che atterreranno sulle tue pagine.
- Generare lead: il content marketing se ben applicato permetterà di generare interesse e curiosità negli utenti, che saranno disposti a lasciarti la loro mail in cambio di altri contenuti personalizzati.
- Aumentare la reputazione e la conoscenza del tuo marchio o di quello dell’azienda: la grande visibilità permessa dai motori di ricerca e dai social permetterà di aumentare la consapevolezza delle persone nei confronti del tuo marchio, che diventerà riconoscibile, non solo nella mente delle persone ma anche rispetto alla concorrenza.
Relazione tra SEO e Content Marketing
Un’ultimo importante fattore da tenere in considerazione è l’accoppiamento della strategia di SEO con le attività di content marketing. La relazione tra SEO e content marketing si può infatti definire simbiotica perché il content marketing aiuta a indirizzare il traffico verso il tuo sito web, che a sua volta migliora il suo punteggio SEO.
Devi sapere infatti che SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, Google in primis, e raccoglie un insieme di azioni e strategie di creazione e gestione di un sito web che permettono di posizionarlo il più “in alto” possibile nell’elenco dei risultati di una determinata ricerca da parte dell’utente.
Senza addentrarsi nei particolari tecnici, è importante tenere in considerazione che i fattori più importanti che i motori di ricerca tengono in considerazione in ottica SEO sono la rilevanza del contenuto delle pagine del sito con le richieste degli utenti, e la reputazione del sito stesso, per questo pubblicare spesso contenuti ben strutturati e accattivanti permetterà al tuo sito di raccogliere un numero via via crescente di utenti e consolidare la sua reputazione.