Scrittura SEO: a cosa serve e perchè è importante

La scrittura SEO è un aspetto importante della creazione di un contenuto sul mondo digitale. Avere un buon SEO Copywriter significa riuscire a massimizzare i risultati e, dunque, sarà più facile convertire tutto ciò che è legato al mondo digitale. Il vostro sito web avrà sicuramente un upgrade totale!

Cosa significa scrivere in ottica SEO?

Scrivere in ottica SEO significa scrivere un testo in modo da orientarlo secondo una determinata frase o parola chiave, per poterlo posizionare tra i migliori risultati proposti dai motori di ricerca. Sostanzialmente bisogna sapere come utilizzare all’interno del testo la frase o la parola chiave che è stata scelta, ma questa operazione è tutt’altro che facile poiché plasmare il testo in base all’intento di ricerca è molto complicato.

Scrittura SEO: che cos’è e come funziona

La scrittura SEO è un metodo di scrittura che, tramite l’associazione delle regole di web writing con le tecniche SEO permette di produrre dei contenuti che possano piacere ai lettori, rispondendo alle loro esigenze, e che siano strutturati secondo quelle che sono le regole della scrittura online, in modo da poter essere ottimizzati per i motori di ricerca.

É molto importante scrivere dei testi che possano risultare chiari e autorevoli, in modo tale che possano essere apprezzati dai motori di ricerca, che potranno valorizzarli posizionandoli tra i primissimi risultati di ricerca. Affinché ciò possa accadere è però importante individuare le giuste keywords, o parole chiave, che hanno il compito di identificare in modo preciso un contenuto: in questo modo il motore di ricerca potrà far corrispondere alle richieste degli utenti dei risultati autorevoli e pertinenti con i loro obiettivi.

Scrivere in ottica SEO: ecco come si fa

Non categorizzato, scrivere ottica seo: si fa

Scrivere in ottica SEO non è complicatissimo ma per farlo in maniera efficace può essere opportuno tenere a mente alcuni consigli da applicare in fase di redazione dei vari contenuti. Innanzitutto, scrivere in ottica SEO significa darsi delle vere e proprie regole: se si decide di realizzare un contenuto, tale contenuto dovrà soddisfare delle esigenze e perseguire un obiettivo.

Per questo motivo, è importante evitare di fare lunghi giri di parole, in modo da andare dritti al punto e scrivere subito, se possibile già nel primo paragrafo, la risposta che il lettore cerca dall’articolo che si vuole scrivere.

Anche la scelta della parola chiave è importante: se è articolata e non è una sola parola è meglio in quanto permette un facile e migliore posizionamento sui motori di ricerca. É consigliato un utilizzo non eccessivo e non spropositato: un testo che ripete in modo continuo e decontestualizzato la parola chiave scelta può risultare disarmonico, tanto da non essere apprezzato dai lettori e da essere penalizzato dai motori di ricerca.

Utilizzo degli headings e della formattazione

Non categorizzato, utilizzo degli headings formattazione

Quando si decide di redigere un contenuto in ottica SEO è molto importante, oltre a scrivere in modo chiaro ed esaustivo e a citare le fonti più autorevoli, suddividere il testo in paragrafi, creando una vera e propria scaletta per poter approfondire, in ognuno di essi, gli argomenti da trattare. É consigliabile non scrivere dei periodi troppo lunghi in quanto la soglia dell’attenzione, quando si naviga sul web, è molto bassa, dunque è importante andare subito al sodo e centrare il punto della questione nei propri contenuti.

Anche la formattazione non va sottovalutata. Le parole evidenziate in grassetto serviranno infatti per evidenziare i passi salienti di un determinato testo, in modo che il lettore possa trovarli nel più breve tempo possibile: i motori di ricerca, come Google, tengono conto dell’utilizzo del grassetto in ottica posizionamento.

La formattazione in corsivo è meno decisiva e utilizzata con ruoli più marginali, per esempio nei titoli e nei sottotitoli o per evidenziare parole straniere.

Inserimento di immagini ottimizzate

Non categorizzato, inserimento immagini ottimizzate

Quando si decide di redigere un contenuto in ottica SEO è importante non sottovalutare l’utilizzo di immagini ottimizzate, che, oltre a essere accattivanti, possono rendere la navigazione piacevole.

In tale ottica occorre tenere presenti alcuni accorgimenti: se le immagini sono troppo pesanti può essere utile utilizzare dei tool specifici per comprimerle e velocizzare il loro caricamento, mentre per identificarle in maniera abbastanza rapida è consigliabile attribuire a ognuna di essa un titolo alternativo (anche attraverso WordPress stesso, dove si può fare in modo estremamente facile), per poi ricercarle tramite la parola chiave scelta.

Struttura di link interni

Inserire e strutturate un proprio contenuto con dei link interni può essere un’ottima mossa per migliorare il suo posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca. L’inserimento di un link che rimanda a un altro contenuto correlato, presente nello stesso sito in cui si sta scrivendo il nuovo testo in ottica SEO, permette agli utenti una migliore navigazione sul portale in questione, poiché potranno scegliere di continuare la lettura di quelli che sono gli articoli maggiormente pertinenti ai loro interessi.

Perchè è importante la scrittura SEO: vantaggi e benefici

Non categorizzato, perchè è importante scrittura seo: vantaggi benefici

La scrittura SEO è molto importante perché permette di comunicare ai motori di ricerca cosa tratta un determinato sito web e quali sono i suoi prodotti e servizi. Offrendo, in questo modo, una panoramica completa, il motore di ricerca può posizionare il sito web in modo efficace in base a quelle che sono le parole chiave scelte. I vantaggi possono essere numerosi :

  • Migliora la visibilità sui motori di ricerca, poiché migliorandone il posizionamento un determinato sito web può comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca. In questo modo può anche aumentare in maniera abbastanza significativa il traffico organico verso un determinato portale. Anche perché avere un buon posizionamento significa anche generare tanti click verso il proprio sito web;
  • Permette di attirare un pubblico interessato, poiché se sceglie di visitare un determinato sito web significa che è effettivamente alla ricerca di qualcosa. Questo è il primo passo per migliorare il tasso di conversione, in modo da trasformare un visitatore in cliente;
  • Aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente, che può così farsi un’opinione positiva e magari può comunicarla al pubblico giusto;
  • Migliora il tasso di coinvolgimento: se il sito web risulta essere facile da navigare e se nei contenuti proposti è possibile trovare le informazioni di cui si è alla ricerca, allora gli utenti potranno relazionarsi in modo approfondito con quanto proposto;
  • Permette di raggiungere risultati organici migliori rispetto a quelli che è possibile ottenere tramite le classiche pubblicità PPC a pagamento.

SEO Copywriter: chi è e perché è importante per i tuoi contenuti

Non categorizzato, seo copywriter: è perché è importante tuoi contenuti

Il SEO Copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrivere contenuti ottimizzati in ottica SEO tramite l’utilizzo di apposite tecniche che permettono il loro miglior posizionamento sui motori di ricerca. Conosce infatti molto bene le loro regole, oltre quelle della scrittura, e il suo è un ruolo davvero molto importante per ogni sito web, in quanto permette di renderlo veloce e facile da trovare e da utilizzare. In questo modo, un determinato portale potrà godere di un buon posizionamento che possa favorire un aumento delle visite di un numero sempre maggiori di utenti interessati ai contenuti proposti.

Plugin per la scrittura SEO: quali sono i migliori?

In ottica scrittura SEO è possibile avvalersi di diversi plugin per scrivere contenuti ottimizzati in modo efficace. Il migliore in assoluto è sicuramente SEO Copywriting, un plugin innovativo ideale per l’ottimizzate dei tuoi contenuti. SEO Copywriting è un plugin che è stato realizzato da WPSEOPlugins ed è in grado di fornire una miriade di indicazioni, consigli e suggerimenti per riuscire a scrivere un contenuto ottimizzato in ottica SEO al 100%.

Se stai cercando un plugin ideale per la scrittura SEO, ritengo che questo plugin sia la soluzione migliore per soddisfare le tue richieste ed esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *