WordPress SEO: guida completa per non commettere errori

Quando crei un sito con WordPress e vuoi fare in modo che questo goda di una buona visibilità grazie all’ottica SEO, spesso si commettono diversi errori che penalizzano il tuo contenuto e il portale stesso. Scopriamo ora qualche accorgimento tecnico che ti permette di evitare tali errori e ottenere un risultato finale ottimale.

Che cos’è e a cosa serve la SEO?

Non categorizzato, cos\'è serve seo

Quando si parla di SEO si fa riferimento a tutte quelle operazioni che devono essere svolte affinché il motore di ricerca di Google attribuisca una sorta di punteggio al tuo sito, il quale viene reputato come maggiormente utile per quel tipo di ricerca effettuata da parte di un utente, per poi posizionarlo nei primi risultati delle pagine mostrate dal motore di ricerca.

Fare SEO vuol dire quindi rendere il sito appetibile agli occhi del motore di ricerca: questo significa rispettare alcune caratteristiche chiave, come quelle relative alla creazione dei contenuti che devono essere caratterizzati dalla presenza delle parole chiave ma non solo, affinché il risultato del tuo lavoro venga premiato.

Google posiziona, infatti, solo i siti migliori nelle prime posizioni della pagina principale della ricerca: perciò il tuo sito deve essere di grande utilità all’utente che effettua quella ricerca. Da questo ne consegue, dunque, una maggiore visibilità all’interno della rete di internet.

WordPress: cos’è e come funziona

Non categorizzato, wordpress: cos\'è funziona

WordPress è uno strumento gratuito grazie al quale potrai creare il tuo sito web, quindi blog, e-commerce e altre tipologie, in maniera completamente gratuita, sfruttando una serie di funzioni che ti permettono di impostare le diverse caratteristiche che andranno a identificare il tuo sito come, per esempio, l’aspetto grafico, l’impostazione dei contenuti, la mappa del sito, i vari plugin che ti permettono di aggiungere delle funzionalità sul portale e diverse altre funzioni grazie al quale potrai dare vita alla tua piattaforma online.

Il suo funzionamento è molto semplice: grazie alla parte dedicata al gestore del sito, ovvero a te che lo hai creato, potrai accedere alle varie funzioni di modifica che ti permettono di apportare dei cambiamenti e miglioramenti al sito stesso, creare nuovi contenuti, aggiungere ulteriori funzionalità e lavorare sui diversi aspetti grazie ai quali potrai migliorare il sito che hai ideato. Pertanto, grazie a WordPress, potrai iniziare a essere operativo online.

WordPress SEO: come ottimizzare e posizionare il tuo sito web

Non categorizzato, wordpress seo: ottimizzare posizionare tuo sito web

Per ottimizzare il tuo sito web realizzato con WordPress è importante sfruttare una serie di accorgimenti che ti permettono di essere preso in considerazione da parte del motore di ricerca Google. Questo, infatti, effettua diverse analisi sul sito e sulle varie pagine, analizzando una serie di aspetti tecnici che, se ben strutturati, incrementano il punteggio globale di quel sito.

Migliore è la struttura dello stesso, così come quella delle varie pagine che compongono la tua piattaforma, migliore sarà anche la posizione che verrà attribuita al tuo sito web nel motore di ricerca. Pertanto è importante svolgere una serie di accorgimenti tecnici che, se svolti con attenzione, ti danno l’occasione di rendere maggiormente visibile il tuo sito web realizzato con WordPress.

– Ottimizzazione SEO On-Page

Non categorizzato, - ottimizzazione seo on-page

L’ottimizzazione SEO On-Page è frutto di una serie di operazioni che devono essere svolte da parte tua che hanno l’obiettivo di migliorare la struttura del contenuto e incrementarne la visibilità online. In questo caso è possibile impostare dei tag e parole chiave che permettono di dare maggiore visibilità al contenuto, ovviamente a parte che le tue scelte siano conformi al contenuto che hai realizzato, così come è importante formattare quel contenuto affinché questo abbia un grado di leggibilità migliore rispetto a quanto accade con un contenuto che non viene sottoposto a questo genere di lavorazione.

Pertanto è fondamentale svolgere un lavoro di modifica e ritocco all’interno del tuo contenuto: ogni singola pagina deve quindi essere sottoposta a una corretta e completa analisi in maniera tale che il risultato che otterrai possa essere realmente soddisfacente e in grado di far fronte a tutte le tue esigenze, specialmente per quanto concerne la visibilità di quel contenuto.

– Studia l’Audit SEO

Non categorizzato, - studia l\'audit seo

L’Audit SEO è un controllo globale del portale che hai creato che ti permette di avere una panoramica generale della salute del tuo sito, nonché gli eventuali errori ed elementi inutili presenti nello stesso che devono essere corretti e rimossi.

Conoscere i risultati dell’Audit SEO ti permette quindi di adottare una serie di modifiche che fanno in modo che il tuo sito sia strutturato in maniera ottimale, quindi che non si presenti con eventuali difetti e potenziali elementi che, invece di migliorare la sua visibilità, ne compromettono il risultato che si intende conseguire.

Pertanto è molto importante studiare accuratamente tutti questi elementi: l’Audit SEO suddivide i diversi elementi presenti nel sito, come sitemap e altri, facendo in modo che ogni risultato possa essere sinonimo di sito internet che viene appunto modificato correttamente, quindi che funzioni e soprattutto che possa godere di un ottimo grado di visibilità.

– Analizza sitemap e link interni

Creare una buona sitemap permette di offrire ai tuoi utenti una navigazione adeguata e piacevole, visto che sarà possibile passare da una scheda all’altra, da un contenuto all’altro senza riscontrare potenziali difficoltà. Ovviamente occorre strutturare accuratamente tutte le diverse parti della mappa del sito affinché ogni collegamento possa essere corretto e allo stesso tempo si possano evitare delle potenziali complicanze durante la fase di navigazione.

I link interni sono molto importanti, specialmente nel momento in cui si vuole dare maggiore risalto a un contenuto: inserendo i link che collegano tra di loro i vari argomenti, inoltre, è possibile rafforzare la sitemap e dare risalto ai vari contenuti.

Quindi i link interni rappresentano un elemento fondamentale che deve essere necessariamente studiato con attenzione nel momento in cui crei il tuo sito web con WordPress.

WordPress SEO: perché bisogna ottimizzare i contenuti?

Non categorizzato, wordpress seo: perché bisogna ottimizzare contenuti

Ottimizzare i contenuti che realizzi sul tuo sito web con WordPress vuol dire fare in modo che questo venga analizzato da Google il quale, grazie al rispetto di diversi parametri dell’ottica SEO, gli attribuisce un ottimo punteggio, quindi il sito stesso viene posizionato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Questo vuol dire anche riuscire a incrementare il traffico generato dallo stesso e nel caso in cui tu vendi prodotti o servizi, grazie alla strategia che consente nell’ottimizzare i contenuti potrai incrementare le vendite dei prodotti da te proposti.

– Tag title e meta description

Il primo elemento che ti permette di ottimizzare il contenuto realizzato sul tuo sito creato con WordPress è rappresentato dai meta tags.

Questi sono due, ovvero il title e la description: il primo ti permette di dare un nome specifico a quella pagina che verrà preso in considerazione e analizzato da parte di Google.
Occorre precisare come, in questo frangente, sia fondamentale inserire la parola chiave principale come primo termine, non superare i 70 caratteri e creare un titolo originale. Per quanto riguarda la descrizione, invece, questa ti permette di dare maggiori informazioni sul contenuto realizzato.

Anche in questo caso occorre rispettare delle regole ben precise, ovvero rispettare il termine massimo di lunghezza pari a 155 caratteri, posizionare all’inizio del contenuto la parola chiave ed essere originali. In tal modo sarà possibile dare maggior risalto al contenuto.

– Immagini e link interni

Non categorizzato, - immagini link interni

I link interni ti permettono di creare una mappa ben precisa del sito e soprattutto danno maggiore risalto a un contenuto particolare. In questo caso è importante che i link che scegli e che puntino a quella pagina siano inseriti in contenuti correlati. Per esempio se nel tuo sito l’argomento principale è la scelta di uno smartphone, potrai inserire il link di riferimento a questa pagina in contenuti che, magari, analizzano il comparto audio, la scelta della pellicola protettiva dello schermo e altri similari.

In tal modo il contenuto principale sarà in grado di godere di una maggiore visibilità anche agli occhi del motore di ricerca. Le immagini sono poi fondamentali in quanto hanno un triplice scopo: in primo luogo incrementano la visibilità del contenuto agli occhi del motore di ricerca, specialmente se la foto è originale, quindi scattata da te, e se possiede titolo e descrizione realizzati in ottica SEO. Il secondo obiettivo è quello di offrire un contenuto visivo a chi legge, che quindi potrà avere una panoramica generale completa di quel tipo di contenuto e associare le parole alla foto che hai inserito.

Inoltre, sul fronte della formattazione, le immagini spezzano il testo, ovvero lo rendono maggiormente piacevole da leggere.

Plugin SEO per WordPress: quali sono i migliori?

Esistono vari plugin ideali per migliorare la propria esperienza su WordPress, ma non tutti sono ottimi per migliorare i risultati sul web. Dunque, è un bene cercare di individuare i quattro plugin ideali e in linea con le tue aspettative per riuscire a migliorare il ranking, il traffico e le conversioni sul tuo sito.

I plugin SEO migliori per WordPress sono quattro:

  • SEO Links Interlinking: con questo plugin potrai inserire numerosi link interni con un semplicissimo click garantendo un miglioramento del ranking del tuo sito web e, di conseguenza, un aumento del traffico e delle conversioni sul tuo sito;
  • SEO Images: grazie a questo plugin sarai in grado di inserire un numero illimitato di immagini ottimizzate in ottica SEO che possano aiutare il tuo articolo ad acquisire maggiore autorevolezza rispetto ai principali competitors. Tutto questo avverrà con un semplice click  riducendo a zero il tempo richiesto per l’attività;
  • SEO Copywriting: con questo plugin otterrai suggerimenti e indicazioni su un target di kw al fine di migliorare il testo dei tuoi contenuti e i risultati che ne derivano;
  • SEO Keywords: grazie a questo plugin potrai ottenere suggerimenti e indicazioni ad hoc su una kw obiettivo così da migliorare il testo del tuo contenuto;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *